Home page

 

Questo pomeriggio, visto che il tempo è stato clemente e non ha piovuto, sono andata con Alessandro, Michela e Sandra, ad una festa un po' particolare.

Quella di Casorate Sempione, pochi chilometri da Busto, non è una festa patronale come tante altre....soprattutto perché si tiene solo una volta ogni dieci anni!
In occasione della festa in cui si onora San Tito le vie della cittadina, circa 5000 anime, vengono tutte addobbate con fiori confezionati dagli stessi abitanti. I fiori una volta erano fatti solo di carta mentre adesso vengono usati materiali diversi...plastica...tessuto...legno (soprattutto per fare in modo che resistano alla pioggia che infatti in questi giorni è stata abbondante).
Seguitemi che vi porto a fare un giro per le strade

 

Camminare nelle strade tutte adorne di fiori mi ha dato la sensazione di essere capitata in una fiaba!

Settecentomila i fiori che sono stati fatti per la festa di quest'anno....hanno ragione i casoratesi, quando dicono che la festa si fa ogni dieci anni perché tre o quattro servono per prepararla... e gli altri per riposarsi!!!

Infatti, per le strade oltre ai fiori, si possono ammirare anche bellissime costruzioni in cartongesso di fontane, tempietti e dipinti, a soggetto religioso e non.
 

 

 

 

 

 

A metà pomeriggio il momento importante della festa, la processione con la reliquia del santo.

Il corteo è accompagnato da personaggi in costume.

 

 

 

 

 

 



 

L'effetto di essere un po' fuori dal mondo era quasi perfetto... se non fosse stato per gli aerei che ogni due minuti ci rombavano sopra la testa.

Casorate Sempione, infatti, è a pochissima distanza da Malpensa...e capisco perché gli abitanti della zona abbiano un po' il dente avvelenato.

 

E per finire, gli asini che saggiano il percorso della corsa che si sarebbe tenuta di lì a poco